La Filatura

linofilati.it



La Filatura del Lino

La filatura consente di trasformare il lino pettinato o la stoppa in un filato tessile. La filatura del lino può essere fatta usando il lino lungo tiglio (fibre lunghe ricavate dalla pianta con la stigliatura), oppure la stoppa (fibre corte rimanenti dalla pettinatura).

La pettinatura o stigliatura delle fibre consente di ripulirle da eventuali impurità, districarle e renderle parallele, le macchine industriali che lavorano il lino sono diverse da quelle usate per cotone o lana.
Durante il processo di pettinatura le fibre corte si staccano, e vengono così raccolte separatamente, per dare loro un diverso corso di lavorazione, le fibre corte vengono denominate “stoppa”.

Per ottenere gli stoppini le fibre di lino vengono stirate e accoppiate fino ad ottenere un prodotto omogeneo nello spessore. Gli stoppini verranno poi trasformati in filati mediante il processo di filatura, che per il lino può essere fatta in tre modi:

- Filatura a Umido: la filatura a umido consente di ottenere filati per tessuti pregiati, infatti il filo sarà lucido e liscio, solitamente viene impiegato per la realizzazione di capi d’abbigliamento e biancheria per la casa.
- Filatura a Secco: per questa filatura viene usata soprattutto la stoppa, iIl filo di lino ottenuto ha un aspetto più grossolano e peloso.
- Filatura Mista: con questa tecnica la filatura viene fatta a secco e poi il filo viene passato nell’acqua, questo consente di avere un prodotto meno peloso rispetto alla filatura a secco.
Il filo di lino ottenuto con la filatura dovrà poi essere roccato, durante questa operazione vengono eliminate anche le ultime impurità presenti nelle fibre, le rocche di filo potranno così poi essere messe sul mercato.

Il filato di lino è facilmente modificabile sia tramite le varie tecniche di filatura che tramite l’aggiunta di altri filati che gli donano diverse caratteristiche, il lino può essere mischiato sia fibre naturali (lana, cotone, seta) che a fibre sintetiche (viscosa e poliestere). Il lino essendo una fibra a base di cellulosa reagisce molto bene alle tinture, fissando il colore nelle fibre.